Massimo Congiu

Massimo Congiu

Giornalista, studioso di geopolitica dell’Europa centro-orientale, laureato in Storia contemporanea all’Università Federico II di Napoli, ha competenza sull’area dei paesi del Gruppo di Visegrád e conosce in modo particolare l’Ungheria, paese in cui ha vissuto a lungo.

Scrive per Il Manifesto, MicroMega, L’Humanité, è membro della redazione milanese di Historia Magistra e della redazione di Marxismo oggi.

È direttore dell’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo, membro del Comitato Scientifico del CESPI dal 2012, collaboratore di Diritti Globali a cura della SocietàINformazione ONLUS, collaboratore alla Fondazione Feltrinelli, analista dello IAI (Istituto Affari Internazionali) per l’area geopolitica in questione ed è autore di diversi libri e saggi di analisi storico-politica riguardanti in particolare l’Ungheria.

Dal 2020 si occupa anche di questioni carcerarie come membro dell’Osservatorio sulla vita detentiva presso l’Ufficio del Garante delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Regione Campania.