Marilena Vimercati

Ha insegnato sociologia per trent’anni in una maxi sperimentazione ex art.3 affiancando alla docenza attività di ricerca e formazione formatori sui temi dell’orientamento e del rapporto tra scuola e mondo del lavoro dipendente e imprenditoriale in ambito nazionale ed europeo. Attività svolte anche in collaborazione con CISEM – Centro per l’Innovazione e Sperimentazione Educativa Milano, IRRSAE – Istituto Regionale di Ricerca e Sperimentazione Educativi – della Lombardia, USR – Ufficio Scolastico Regionale – della Lombardia.

Negli ultimi anni ha ampliato il suo campo di interesse all’area sanitaria, ambito nel quale ha frequentato nel 2014 un master in medicina narrativa.

Attualmente collabora con Fondazione ISMU-Iniziative e Studi Multietnici- di Milano per progetti di formazione e ricerca rivolti a migranti adulti e minori.

Ha utilizzato le metodologie narrative nei differenti contesti professionali in cui ha lavorato (collocamenti e scambi di studenti e professionisti della formazione e della sanità nei paesi europei,  indagini e ricerche) e attualmente con i migranti e con persone affette da malattie croniche e rare e i loro caregiver.