lunedì, Dicembre 4, 2023
Google search engine
Hometemieconomia e societàUn capolavoro operaio. Il '68 alla Pirelli Bicocca di Milano

Un capolavoro operaio. Il ’68 alla Pirelli Bicocca di Milano

Giovedì 24 e martedì 29 novembre 2022 rispettivamente presso ‘Università Statale di Milano Bicocca e presso la sede della CGIL di Milano, sarà presentato il libro scritto da Claudio Nicrosini e da Renzo Baricelli, membro del Direttivo CESPI, “Un capolavoro operaio. Il ’68 alla Pirelli Bicocca di Milano”, che documenta e racconta come attivisti sindacali, operai e impiegati, siano riusciti a superare una situazione considerata immodificabile.

La lettura del libro fa rivivere le tensioni e le puntigliose divisioni esistite nella grande fabbrica e che si ritrovano vivamente espresse nei verbali della Commissione Interna dagli interventi delle 15 persone che ne facevano parte: ognuna con una propria convinta visione sindacale, culturale e politica: quella cattolica, socialista, comunista, democristiana, socialdemocratica, liberale, aclista.

Il libro ricostruisce la situazione imposta dalla direzione, fatta di rigida disciplina, di pesanti condizioni di lavoro e di accorto paternalismo volto a garantire l’egemonia padronale in fabbrica e nella società; porta il lettore dentro quel mondo facendolo partecipare alla faticosa, difficile, costruzione dell’unità e della riscossa, al cambiamento della mentalità degli operai e degli impiegati e della loro presa di coscienza nella volontà di lotta, per affermare nuovi diritti individuali e collettivi e un ruolo nelle scelte economiche e sociali del Paese.

Una lettura che fa riflettere sulle difficoltà della situazione attuale e sulla necessità di trovare la strada per affrontarle.

In allegato le locandine con il programma dei due eventi:

24 novembre 2022 dalle 10,30 alle 12,30 presso l’Università Statale di Milano Bicocca, Dipartimento di sociologia e ricerca sociale

29 novembre alle 17,30 presso la sede della CGIL di Milano

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments