Giornata Mondiale del Cuore

Giornata Mondiale del Cuore

Articolo di Marilena Vimercati per Cittadinanzattiva ER

Come ogni anno, il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore dedicata alla prevenzione per mantenere il cuore sano e in salute.

La World Heart Federation

L’iniziativa è stata creata dalla World Heart Federation per aderire alla campagna “25by25” lanciata nel maggio 2012 dall’OMS finalizzata a sollecitare tutti i Paesi del mondo a mettere in atto le migliori strategie per ridurre, entro il 2025, il 25% dei decessi prematuri causati dalle malattie croniche non trasmissibili (NCDs) come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete.

Infatti l’infarto è la principale causa di morte nel mondo, con 17,9 milioni di vittime ogni anno, da cui si evince la rilevanza delle azioni che gli individui possono intraprendere per prevenire e controllare eventi acuti controllando i fattori di rischio come l’uso del tabacco, l’alimentazione scorretta e l’inattività fisica; in questo modo si potrebbe evitare almeno l’80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus.

Quest’anno, particolarmente segnato dalla pandemia da Covid-19, il tema guida ruota intorno a un concetto semplice: la salute del nostro cuore val bene una promessa.

Continua su Cittadinanza attiva Emilia Romagna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here